Una fattoria didattica è un’azienda agricola che, oltre all’attività produttiva agricola, è attrezzata per dedicarsi anche all’attività didattico-formativa e ad accogliere scolaresche, famiglie e gruppi che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
Essa comprende tutte quelle attività che conferiscono all’agricoltura nuove funzioni di tipo culturale, sociale e ricreativo.
La realtà delle fattorie didattiche è in continua crescita anche in Italia, così come il numero degli insegnanti che utilizzano questo straordinario laboratorio naturale per la piena riuscita delle loro finalità didattiche, essendo un grande laboratorio all’aperto, dove è possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico, mettendo a confronto l’esperienza dell’agricoltore con la curiosità dei ragazzi.
È di primaria importanza proporre ai giovani i principi di un consumo consapevole e in sintonia con l’ambiente, attraverso l’esperienza diretta del mondo circostante nella sua complessità. L’apicoltore con la ricchezza delle sue conoscenze tecniche specifiche, viene vissuto dai ragazzi come persona competente e affidabile, alla quale ci si può rivolgere con fiducia.
Sempre più scuole utilizzano la metafora dell’ambiente come percorso formativo, promuovendo attività di ricerca, scambio, turismo ecocompatibile, e scegliendo mete e itinerari che facilitano la scoperta delle diverse culture insieme ad una nuova consapevolezza delle proprie radici. Tra le possibilità che si presentano alla scuola nell’instaurare utili rapporti di collaborazione con ciò che c’è intorno, per le potenzialità e le forti valenze educative che esprime, le fattorie didattiche assumono un ruolo crescente e significativo.